Incontro con le scuole di coaching

Si può fare formazione “distanziata”? Se sì, come? È la domanda, una delle tante in verità, che le conseguenze del Covid hanno importo al mondo economico e sociale. Nelle scorse settimane, abbiamo incontrato le scuole di coaching accreditate dall’International Coaching Federation (ICF).

Sono le realtà che formano i futuri professionisti del coaching e – come tutti coloro che si occupano di formazione – sono tra le più toccate dalle misure restrittive sanitarie. Nonché tra le più interessate dalla necessità di programmare a medio e lungo termine

L’ambiente digitale è completamente diverso da quello in cui ci siamo abituati ad operare finora. È necessario imparare quali strumenti esistono e come maneggiarli, ma anche come muoversi su quel terreno specifico.

Edoardo Gironi, coach ICF egli stesso nonché  CEO di APPrendere, ha illustrato il framework e gli strumenti utili per trasferire i corsi nell’ambiente digitale. È stata l’occasione per uno scambio reciproco molto denso e interessante.

Da un lato, c’è stata una panoramica sulla terminologia, le piattaforme, gli ambienti e le modalità maggiormente efficaci in questo contesto. Dall’altro, la raccolta di feedback e nuovi spunti, utili a calibrare sempre meglio l’offerta di metodi e di tecnologia sulle effettive necessità dei formatori, partendo dalla condivisione di bisogni, preoccupazioni e aspirazioni.

Ringraziamo ICF Italia per averci dato questa opportunità di perseguire lo scopo di APPrendere: mettere le organizzazioni e i professionisti nella condizione di sfruttare al massimo le nuove potenzialità offerte dagli strumenti digitali. 

SilverLine, ovvero il futuro della formazione.

Eravamo già pronti a partecipare alla Milano Digital Week con un interessantissimo evento in presenza tutto dedicato alle peculiarità della formazione digitale. Non possiamo  più riunirci al Frida come era nelle intenzioni? Allora noi ci trasferiamo on line, insieme a tutta la Digital Week. Con un webinar in diretta fissato per

venerdì 29 maggio dalle 17.00 alle 18.00.

Silverline è un progetto di formazione digitale che aiuta i formatori, gli HR e tutti coloro che si occupano dell’argomento a comprendere quali strumenti sono indispensabili e come utilizzarli per essere efficaci anche nel mondo digitale. E per far conoscere i suoi contenuti, quale modo migliore che farli sperimentare?

In che cosa consiste precisamente la Formazione Digitale? E’ importante capire in che senso la Formazione Digitale è diversa da quella in aula. Quali strumenti e quali metodi di progettazione sono necessari nel caso di attività che utilizzano la tecnologia per sviluppare le conoscenze e le persone? 

Ci siamo proposti di farvi trascorrere 60 minuti di interattività e stimoli motivanti. Ci direte poi se ci saremo riusciti.

L’accesso è libero, ma bisogna registrarsi a questo link. Vi aspettiamo!

Strategie per rinforzare i programmi di formazione

La formazione durante la quarantena, ma anche, anzi soprattutto, dopo. Qual è l’esperienza delle aziende? Ecco una iniziativa gratuita molto stimolante sul tema della formazione digitale, che si terrà martedì 19 maggio, dalle 17.00 alle 18.00 dal titolo

L&D Strategies for Stronger Training Programs Going Forward

È promossa dal nostro partner Training Orchestra e di cui come APPrendere siamo sponsor. Si tratta di una tavola rotonda (ovviamente digitale) che riunirà quattro manager responsabili della formazione e sviluppo dei talenti in altrettante grandi aziende internazionali.

Qual è la loro esperienza con la formazione digitale? In tempi “normali” e in tempi di quarantena. Che cosa hanno imparato finora e che cosa stanno preparando per il futuro immediato?

Ecco che cosa condivideranno:

  • come hanno minimizzato l’impatto dell’emergenza, ripensato i programmi di formazione e continuato l’attività;
  • come hanno introdotto e diffuso nelle loro organizzazioni la nozione di formazione digitale;
  • come hanno portato lo sviluppo della leadership anche nelle aree più remote grazie al digitale.

Saranno con noi Achille Tonani di RINA, Jennifer Rogers di AngloAmerican, Joe Ilvento di Commvault, Lindsay Millett-Glass di APi Group.

Dopo le loro condivisioni potrai porre le tue domande e interagire con gli altri partecipanti.

Unisciti a noi in questa conversazione strategica. Vai sulla pagina dell’evento e registrati facilmente.

Ti aspettiamo là!